IL LICEO SPORTIVO PARTECIPA AD UNA GARA DI ORIENTEERING IN LESSINIA

Mercoledì 3 maggio gli studenti delle classi 1° A e 2° A del liceo sportivo sono andati a Camposilvano, una località situata nella Valle delle Sfingi, in Lessinia, per partecipare alla simulazione di una gara di orienteering professionistico. Dopo una breve spiegazione, relativa all’uso dei principali strumenti per l’orientamento, i ragazzi sono stati divisi a coppie e, ad ogni coppia, è stata data una skin card. Durante lo svolgimento dei percorsi, i ragazzi dovevano inserire la skin card nelle cosiddette “lanterne”, ovvero punti di controllo dotati di un chip elettronico, che testimonia il proprio passaggio, di un codice identificativo, per verificare che la lanterna raggiunta sia quella giusta, e di un prisma bianco e arancione, simbolo di questa disciplina sportiva.
Le lanterne erano quattro per ognuno dei due percorsi svolti dai ragazzi ed erano indicate sulle mappe che avevano a disposizione per orientarsi. Successivamente, i “davinciani” hanno svolto un’altra attività, questa volta, però, singolarmente. Dovevano effettuare un percorso lungo il quale erano disposte 12 “lanterne”. Tuttavia, a causa del maltempo, non tutti sono riusciti a completare il percorso, ma è stata comunque un’esperienza avvincente ed istruttiva per i ragazzi.

di Yannick Fazion e Marco Fadini

Precedente IL DA VINCI: UN AVVERSARIO DA TEMERE NELL'ATLETICA Successivo Olimpiadi della Danza: SIAMO CAMPIONI NAZIONALI!!!