UN VIAGGIO A BOSTON: cosa visitare, dove andare a mangiare, curiosità…

Viste le varie mete del nostro istituto in programma per settembre 2019, abbiamo voluto approfondire una di queste, ovvero Boston, che rappresenta una grande novità per noi, sia per la sua collocazione in un altro continente che per la sua estensione.

Si tratta di una piccola guida turistica della città per noi ragazzi, dove vi consigliamo i luoghi più interessanti da visitare, dove andare a mangiare e così via: una sorta di “manuale guida” che ha lo scopo di indirizzarvi una volta che sarete catapultati dall’altra parte del Mondo. Ovviamente può essere tenuta in considerazione anche da chi è semplicemente curioso di conoscere. Ma ora bando alle ciance, altrimenti rischio di annoiarvi ancora prima di cominciare la presentazione della città

Facendo dei brevissimi cenni sui dati generali di Boston, possiamo dire che si tratta di uno dei centri storici e culturali più importanti degli U.S.A. La sua valenza storica  è legata al fatto che è stata una delle prime città americane fondata dai coloni inglesi intorno al 1600. Per intenderci, si trova più o meno al centro-est dell’America Settentrionale, ed è leggermente più a nord di New York, nello stato del Massachussets. Prima di parlare dei vari luoghi e monumenti d’interesse, è importante sapere che alcuni dei principali quartieri di

Boston sono  attraversati dal Freedom Trail, un percorso di circa 4 km, che tocca diversi luoghi significativi per la storia degli Stati Uniti.

Ora, passiamo a informazioni più pratiche.

Se volete fare una bella passeggiata immersi nel verde o semplicemente riposarvi dopo una giornata faticosa, vi consiglio di recarvi al bellissimo Common Park o ai giardini pubblici; se invece preferite godervi una bella vista, non dovete far altro che andare al porto della città, precisamente a Castle Island. Inoltre, sempre sul mare, troviamo il New England Acquarium.

Tra i luoghi di interesse storico, invece, devo ricordare l’Old State House, l’edificio più antico di Boston e il Museo di Storia Naturale di Harvard.

Aggiungo infine un piccolo appunto: Harvard è un’università che si trova a Boston, tanto prestigiosa da far parte della Ivy League, ma non l’unica

perché deve essere ricordato anche il mitico MIT ovvero il Massachussets Institute of Technology, uno dei più importanti centri di ricerca del mondo.

Gli amanti dello shopping, invece, non devono far altro che recarsi al Sala Faneuil, un grandissimo centro commerciale sia all’aperto che al coperto; un’ottima alternativa potrebbe essere l’esclusivo quartiere di Back Bay, con Newbury Street, nota per le varie boutique di stilisti e catene di negozi di moda.

Per gli sportivi, abbiamo il Fenway Park, lo stadio di baseball in cui i Boston Red Sox disputano le loro partite casalinghe; non da meno è il TD Garden , il palazzetto dei Boston Celtics, squadra di basket della città

Ora passiamo a qualcosa di ancora più interessante: il cibo. Per chi si trova affamato nel bel mezzo della giornata e non vuole ricorrere al solito pranzo da Mc Donald’s o Burger King, avrei dei quartieri da consigliare, ognuno in base alle diverse esigenze. Se avete nostalgia di casa, vi basta andare a North End, ovvero la Little Italy di Boston, dove ovviamente troverete vari ristoranti italiani.Se, invece, avete voglia di cambiare semplicemente fast-food, potrete soddisfare il vostro appetito ad Harvard Square, luogo di ritrovo degli studenti dell’omonima università e di cui vi ho già parlato in precedenza.Infine, se volete provare una colazione alternativa a quella di Starbucks, una zona particolarmente ricca di pasticcerie e caffetterie è quella di Charlestown.

Per concludere, mi sembrava un’idea interessante quella di dare un’occhiata ai più celebri film e serie TV che sono stati ambientati a Boston. Tra le serie TV troviamo “Zack e Cody al Grand Hotel”, che si può dire abbia segnato l’infanzia della maggior parte di noi: L’hotel Tipton, infatti, esiste veramente ed è tuttora in uso. Un’altra serie che è stata girata a Boston è “Sabrina, vita da strega”, la cui storia è stata utilizzata da Netflix per realizzare il reboot ”Le terrificanti avventure di Sabrina”. Quest’ultima è stata tratta da “Archie Comics”, per intenderci, lo stesso libro a cui hanno attinto per produrre “Riverdale”. Tra i film, invece, vorrei ricordare “Viaggio al centro della Terra”, “Ted” (1,2), “Mystic River” e molti altri ancora.

Il nostro pseudo-viaggio a Boston si è concluso e speriamo vivamente che possa tornarvi utile per quello vero, o che semplicemente vi abbia portato anche solo ad immaginare di visitare questa città, mentre leggevate questa breve guida e ammiravate le immagini, perché ricordate sempre che “un viaggio si vive tre volte: quando lo si sogna, quando lo si vive e quando lo si ricorda”.

a cura di Giulia Felici

Precedente 1^ASA: Osservazioni all'alba Successivo Grande debutto della band "DA VINCI"