VOTO AI SEDICENNI: E VOI DA CHE PARTE STATE?

Negli ultimi mesi, soprattutto in seguito alle recenti manifestazioni pro-ambiente, è emersa una questione che ha come oggetto il voto ai sedicenni (già sollevata nel 2007 dall’allora presidente del Partito Democratico Walter Veltroni). Questo perché, successivamente alle proteste, parte dell’opinione pubblica ha ritenuto che noi giovani avessimo cominciato ad avere più consapevolezza e attenzione per il mondo che ci circonda rispetto alle generazione passate. Ovviamente tutto ciò ha provocato l’inosrgere di due linee di pensiero diverse, a tratti anche opposte. Per questo motivo abbiamo deciso di illustrare qui sotto i due pareri contrastanti.

Da una parte troviamo molti politici, come ad esempio Luigi Di Maio, Giuseppe Conte e Nicola Zingaretti, i quali sostengono questa proposta poiché ripongono fiducia nei giovani di oggi, dal momento che sempre di più mostrano interesse verso la vita politica e sociale del paese.

Dall’altra parte si pensa invece che un’eventuale riforma sarebbe comunque inutile, dato che i 16/17enni costituiscono solo il 2% della popolazione italiana, pertanto non avrebbe alcun impatto di valore sul dibattito politico. Altri ancora sono molto perplessi riguardo alla proposta in questione: i dubbi sono legati soprattutto al fatto che non si sa quanto realmente i ragazzi appartenenti a questa fascia d’età siano in grado di gestire in modo adeguato un’importantissima responsabilità come quella del diritto di voto. Paradossalmente, però, potremmo obiettare che ci possono essere anche adulti che in alcune situazioni si rivelano privi di questa capacità e, al contrario, ragazzi minorenni che sarebbero perfettamente consapevoli della loro scelta elettorale. A questo punto, ci sorge spontanea una domanda: il vero problema è legato alla concessione del voto ai maggiori di 16 anni o al metodo con il quale questi ultimi, assieme a tutto il resto della popolazione italiana, vengono introdotti all’interno dell’intricato mondo della politica (visto che la maggior parte di loro non possiede spesso alcuna conoscenza di base in merito ad argomenti di cittadinanza, Costituzione e diritto)?

Ora sta a voi esprimere la vostra opinione in merito a questo: trovate il sondaggio nelle storie di Instagram!!                                                                                                                                                                                                                                                          di Giulia Felici e Vanessa Carretta

                                                                                                          

 

Precedente "Noi amiamo la scuola" e "un click per la scuola" Successivo Ricevimento generale genitori